Panto-LAB

Gestione e conversione dei colori

Il Panto-LAB è un sistema studiato per orientarsi all'interno dei colori PANTONE®, ormai giunto alla sua 3a versione, grazie alla sua semplicità di utilizzo e per la completezza dei suoi contenuti. Panto-LAB contiene al suo interno tutte le informazioni sui colori PANTONE ® e ti permette di individuarli ed avere tutti i dettagli, dalla ricetta nelle piú disparate scale cromatiche (HEX, RGB, CMYK, XYZ, CIELab, HSV, HSL) agli abbinamenti cromatici del PANTONE ® selezionato.

All'interno del programma trovi una libreria completa con più di 10.000 colori della PANTONE®, suddivisi per coated (per carte opache), uncoated (per carte lucide), metallici, i pastelli ed i neons. Inoltre, vista la richiesta da parte di coloro che non sono nel campo della grafica, ma hanno comunque sempre a che fare con i colori, come coloro che sono nell'edilizia, nella falegnameria e nella sartoria sono state aggiunte le serie complete dei RAL, BOERO.

Il Panto-LAB è l'unico programma che permette di cercare un colore PANTONE® per accomunanza con un colore dato, cioè se hai un colore e vuoi sapere qual è il colore PANTONE piú prossimo ad esso, il Panto-LAB lo trova e te lo segnala. Una tecnologia unica e decisamente molto utile per la conversione da un RAL a PANTONE o viceversa.

Porta il mouse sopra il grafico, clicca due volte sopra il colore per avere le informazioni, per muoverti al suo interno usa il mouse, tasto sinistro del mouse per ruotarti , rotella+ per lo zoom , il tasto destro del mouse per il padding . Puoi cambiare la grafica dei colori premendo sui pulsanti che trovi a destra del grafico.

CANVAS non supportato

Clicca due volte sulla lista dei colori qui sotto per selezionare il colore ed avere le informazioni, mentre se clicchi una volta sola porta il grafico qui sopra al colore desiderato.

Filtra

Colori selezionati:

I colori primari

I colori primari sono quei colori puri che non possono essere creati miscelando altri colori tra loro, nella stampa sono giallo, rosso, blu, mentre nei dispositivi digitali sono rosso, verde e blu e che miscelati tra loro nelle giuste quantità danno origine a tutti gli altri colori.

Essi vengono urilizzati raramente tutti e tre insieme, eccezion fatta sui prodotti per bambini, vengono solitamente utilizzati a coppie come il rosso e giallo che è molto utilizzato dai designer nei campi piú disparati.
Anche nell'abbigliamento il blu ed il rosso sono molto comuni, ma sono piú efficaci se i colori non vengono accostati ma sono separati da uno spazio aperto.

Dai colori primari nascono i colori secondari cioé quei colori che contengono in parti uguali due colori primari, come l'arancione (giallo e rosso), il verde (blu e giallo).

cerchio dei colori

Colori in cerchio

La ruota dei colori

La ruota dei colori o cerchio di colore è uno strumento fondamentale per la combinazione dei colori. Il primo schema di colore circolare è stato progettato da Sir Isaac Newton nel 1666.
Lo schema è concepito in maniera tale che tutti i colori presenti stiano bene se abbinati tra loro. Nel corso degli anni sono state fatte numerose varianti, ma la versione piú comune è una ruota di 12 colori. Tradizionalmente, ci sono una serie di combinazioni di colori che sono considerati particolarmente gradevoli. Queste sono chiamati armonie di colori o accordi di colore e sono composte da due o piú colori, con un rapporto fisso nella ruota dei colori.

La ruota dei colori è semplicemente una guida su come i colori si relazionano tra loro, non una formula scientifica per creare opere d'arte di successo. Bisogna anche tenere presente che la miscelazione dei colori richiede uno sforzo maggiore rispetto alla semplice aggiunta di blu al rosso per ottenere viola. Un artista puó trascorrere tutta la sua carriera nello sviluppare una propria gamma di colori personalizzata.

colori complementari

Colori complementari

E colori complementari estesi

Sono due colori uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori, ad esempio, blu e arancio, giallo e viola, rosso e verde. Quando una coppia di complementari ad alta intensitá viene collocata fianco a fianco, sembrano vibrare e richiamare l'attenzione. Non tutte le combinazioni di colori, basate su colori complementari sono forti e impegnative, se i colori sono ad esempio di bassa intensitá il contrasto non sará troppo duro. L'intensitá puó essere modificata solo mescolando un colore con il suo complementare, che ha l'effetto di neutralizzare visivamente il colore. Cambiando i valori dei colori, con l'aggiunta di bianco o nero, si otterrà un effetto di ammorbidimento.

Lo schema di colori complementari: i colori che sono uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori sono considerati colori complementari (ad esempio: rosso e verde) quindi una rotazione di ± 180°. L'elevato contrasto di colori complementari, crea un look vivace soprattutto quando usato a piena saturazione. Questa combinazione di colori deve essere gestita con attenzione per non risultare stridente. Alcuni colori complementari sono difficili da usare in dosi massicce, ma funzionano bene quando si desidera qualcosa che risalti. I colori complementari non vanno bene per i testi, ma per mettere in risalto ad esempio il titolo in base allo sfondo.

I colori complementari estesi sono i colori adiacenti, cioè sulla ruota dei colori con ± 30° vicini al colore complementare, solitamente utilizzati per i sottotitoli.

colori analoghi

Colori analoghi

I colori che si miscelano tra loro

Sono quei colori che contengono un colore primario in comune e si trovano uno accanto all'altro sulla ruota dei colori, ad esempio, viola, rosso-viola, rosso e creano un senso di armonia. I colori adiacenti sulla ruota sono simili e tendono a fondersi insieme.

I colori analoghi trovandosi uno accanto all'altro sulla ruota dei colori sono strettamente correlati perché hanno un colore in comune. Per esempio, blu, blu-verde, verde contengono tutti blu. Rosso, arancio e giallo sono analoghi perchè rosso e giallo creano l'arancio.

Convertendo l'arte in matematica, vuol dire che posizionato il nostro colore sulla ruota dei colori nella giusta posizione, troviamo i colori analoghi ruotando di ± 30°, mentre per avere i colori analoghi estesi si procede ruotando la suddetta ruota dei colori di ± 60°.

I colori analoghi, siccome tendono a fondersi bene tra loro, sono molto ricercati da grafici e web designer per le impaginazioni, cercando colori che si miscelano bene tra loro, affinchè l'impaginato risulti gradevole all'occhio dell'osservatore

triade dei colori

La triade

E gli split complementari

Una triade di colore si compone di tre colori separati da una distanza uguale sulla ruota dei colori, va da sé che abbiano una rotazione rispettivamente di ± 120° l'uno dall'altro. Il contrasto tra questi non è forte come quello tra i complementari.

Un'altra variazione della triade é costituita dagli split complementari, che si formano con il colore selezionato ed i colori adiacenti al colore complementare cioè ± 150°, la sua caratteristica è quella di unire la bellezza con l'omogeineitá dei bassi contrasti, con la forza e la capacitá di porre accenti gradici di un colore opposto.

triade dei colori

Disposizione colori a quadrilatero

colori piazza e rettangolo

Il tetradic o complementari doppi é il più ricco di tutti i sistemi, poiché utilizza quattro colori diposti in due coppie di colori complementari. Questo schema è difficile da armonizzare e richiede un colore dominante, in quanto se si usassero tutti e quatto in quantità simili il sistema potrebbe risultare sbilanciato e sgradevole.

Partiamo dalla realizzazione più facile, la disposizione a rettangolo, essa associa 2 colori con i rispettivi colori complementari, questa struttura è facile da realizzare e permette numerose combinazioni ma se non vi è un colore predominante o se il bilanciamento caldo-freddo viene a mancare il sistema puó risultare alquanto sgradevole.

Significato dei colori

Colore Rosso

Èil primo colore dell'arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere, il primo colore a cui tutti i popoli hanno dato un nome. Incarna movimento e attivitá, la luce rossa infatti ha l'intervallo di lunghezze d'onda piú ampio e per tale motivo le sue vibrazioni possono avere un effetto stimolante. L'esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci e stimola la produzione d'adrenalina aumentando il metabolismo del corpo. Per questo stimola l'appetito e a questo proposito viene usato nei ristoranti. Il rosso è stato abbinato a Marte, il dio della guerra ed il pianeta rosso, per la sua natura aggressiva e per la sua associazione al colore del sangue. È anche simbolo del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalitá, della passione e della sensualitá, dell'autoritá e della fierezza. Nell'arte paleocristiana si dipingevano di rosso gli arcangeli e i serafini.

Colore Arancione

L'arancione puó benissimo avere anche uno spettro non monocromatico, in quanto si puó ottenere, ad esempio, per sintesi additiva di verde e rosso o per sintesi sottrattiva di magenta e giallo. Il suo colore complementare è il ciano. Non è un colore che piace a tutti, chi lo apprezza solitamente apprezza la vita sociale e il divertimento. Fiducioso, creativo, avventuroso.

Colore Giallo

Il colore del carattere solare, dell'idealista, dell'amore intellettuale, dell'illuminazione e della redenzione. Rimanda alla radiositá che risveglia e dá calore. Suscitando una sensazione d'espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertá e sviluppo. Simbolo del sole e dell'oro e della saggezza, appartiene alla sfera dell'espansione, dell'idealismo e dell'azione. In Oriente il giallo è il colore del sole, della fertilitá e della regalitá. Le associazioni che si ritrovano in tutte le religioni relativamente al colore giallo sono: oro, luce e parola. Puó avere alcuni effetti negativi sui bambini. Quando si invecchia si tende a non gradire il giallo perché puó farvi sentire ansiosi o arrabbiati. Il giallo migliora la concentrazione e la velocitá del metabolismo. Simboleggia anche caldo, codardia, cautela, paura.

Colore Verde

Un colore intermedio nello spettro tra il giallo e il blu. Si trova in natura come colore di erba, foglie, di alcuni frutti, e del mare. Un buon colore per le persone in transizione. Il verde è il colore di Madre Natura, gli amanti del verde possono essere volubili. È il colore del denaro. Nei miti celtici l'uomo verde era il dio della fertilitá. Simbolismo universale: natura e freschezza. Simbolismo moderno: positivo per l'ambiente.

Colore Blu

Il blu è il colore del cielo perché le molecole di gas che compongono l'atmosfera rifrangono solo la luce blu che ha lunghezza d'onda minore, mentre le lunghezze d'onda maggiori vengono riflesse. L'acqua delle grandi distese (mare, laghi ecc.) è blu perché riflette il colore del cielo. La scelta numero uno è come colore introspettivo. Il blu fa sí che il cervello produca ben 11 tranquillanti chimici quindi è un colore estremamente calmante. Motiva le persone, aumentandone l'energia. Gli addetti alla produzione lavoreranno meglio in una stanza blu. Non è un buon colore per gli ospedali. Responsabilitá, affidabilitá, compassione, questi sono gli attributi del royal blu.

Colore Viola

Ogni colore che sia composto da rosso e blu, come ad esempio la lavanda. È il colore della fantasia. La maggior parte degli uomini non amano il viola. Regalitá, intelligenza, ricchezza, bellezza, ispirazione, sofisticazione, alto rango, esaltazione, eccessiva retorica ornamentale. Nel religioso è il colore del sacro, i paramenti sacri nel periodo di Quaresima si tingono di Viola e nel Medioevo durante tale periodo era vietato ogni tipo di rappresentazione teatrale, da qui nasce la credenza che il colore viola porti sfortuna nel mondo del teatro.

Colore Nero

Manca di tonalitá e luminositá, assorbendo la luce, senza riflettere nessuno dei raggi che la compongono. Il colore a un estremo della scala di grigi, di fronte al bianco. Produce un sentimento di solidarietá e di formalitá. Il nero è un colore classico naturale. È il colore dell' autoritá e del potere, ma implica anche la sottomissione. Simboleggia l'oscuritá primordiale, l'inconscio, il vuoto, il male, le tenebre della morte, vergogna, disperazione, distruzione, corruzione, dolore, tristezza, umiliazione, rinuncia, solennitá, costanza. Rappresenta anche il tempo, duro, spietato e irrazionale. È il colore del caos. Associato anche al lutto, alla stregoneria e alla magia nera.

Colore Bianco

Un colore senza tonalitá a un estremo della scala dei grigi, di fronte al nero. Una superficie bianca riflette la luce di tutte le tonalitá completamente e diffusamente. La maggior parte dei cosiddetti bianchi sono grigi molto chiari: la neve fresca, per esempio, riflette circa l'80 per cento della luce incidente, ma per essere rigorosamente bianca, la neve dovrebbe riflettere il 100 per cento della luce incidente. È il limite ultimo di una serie di sfumature di qualsiasi colore. Mai sottovalutare la potenza di questo super neutrale. Funziona con qualsiasi altro colore, in qualsiasi contesto, ovunque. Un colore piú il bianco e corrisponde ad uno schema di colore quasi infallibile. In oriente è il colore del lutto. Sinonimo di innocenza, purezza verginale, sterilitá, equitá, neve, gelo, latte, vuoto, trasparenza, onestá, affidabilitá, buon auspicio, fortuna, non pericolositá.

Algoritmo semplificato di conversione dei colori RGB  CMYK

  function RGB-CMYK(r,g,b){
    var computedC = 0, computedM = 0, computedY = 0, computedK = 0;
    
    // rimozione eventuali spazi
    var r = parseInt( (''+r).replace(/\s/g,''),10 );
    var g = parseInt( (''+g).replace(/\s/g,''),10 );
    var b = parseInt( (''+b).replace(/\s/g,''),10 );
    
    // controllo validità dati
    if ( r==null || g==null || b==null || isNaN(r) || isNaN(g)|| isNaN(b) ) { return;}
    if (r<0 || g<0 || b<0 || r>255 || g>255 || b>255) {return;}
    
    // nel caso di nero
    if (r==0 && g==0 && b==0) {return [0,0,0,1];}
    
    computedC = 1 - (r/255);
    computedM = 1 - (g/255);
    computedY = 1 - (b/255);
    
    var minCMY = Math.min(computedC,
    Math.min(computedM,computedY));
    computedC = (computedC - minCMY) / (1 - minCMY) ;
    computedM = (computedM - minCMY) / (1 - minCMY) ;
    computedY = (computedY - minCMY) / (1 - minCMY) ;
    computedK = minCMY;
    
    return [computedC,computedM,computedY,computedK];
  }
      

Algoritmo semplificato di conversione dei colori CMYK  RGB

  function CMYK-RGB(c,m,y,k){
    var _c = c / 100;
    var _m = m / 100;
    var _y = y / 100;
    var _k = k / 100;
    
    var C = ( _c * ( 1 - _k*1 ) + _k*1 );
    var M = ( _m * ( 1 - _k*1 ) + _k*1 );
    var Y = ( _y * ( 1 - _k*1 ) + _k*1 );
    
    var R = Math.ceil(Math.abs((1- C*1 ) * 255 - 255));
    var G = Math.ceil(Math.abs((1- M*1 ) * 255 - 255));
    var B = Math.ceil(Math.abs((1- Y*1 ) * 255 - 255));
    
    return [R, G, B];
  }
      

Algoritmo semplificato di conversione dei colori HEX  RGB

  function HEX-RGB(hex){
    // conversione da base 16 a base decimale
    var hr = parseInt(hex.substr(0,2), 16);
    var hg = parseInt(hex.substr(2,2), 16);
    var hb = parseInt(hex.substr(4,2), 16);
    
    return [hr, hg, hb];
  }
      

Algoritmo semplificato di conversione dei colori RGB  HEX

  function RGB-HEX(r,g,b){
    // conversione in base 16 da base decimale
    var hr = r.toString(16);
    var hg = g.toString(16);
    var hb = b.toString(16);
    
    if (hr.length == 1 ) { hr = '0'+hr;} else if (hr.length == 0) { hr = '00';}    
    if (hg.length == 1 ) { hg = '0'+hg;} else if (hg.length == 0) { hg = '00';}    
    if (hb.length == 1 ) { hb = '0'+hb;} else if (hb.length == 0) { hb = '00';}
    
    return '#'+ Hr + Hg + Hb;
  }