Pianificazione su periodici e riviste

Le riviste specializzate e i periodici sono un contenitore raffinato che offrono un profilo di "lettore tipo" e dal punto di vista della selezione del target i periodici possono contare su nicchie di lettori ben definiti. Questo rende la comunicazione pubblicitaria piú immediata e diretta.

Altra capacitá da non sottovalutare che hanno le riviste è quella di trasportare lo stesso grado di credibilitá che il lettore pone verso il periodico che sempre acquista con le comunicazioni pubblicitarie che si trovano al suo interno. Infatti i lettori acquistano sempre le solite riviste siano esse di informazione o di approfondimento perché le suddette sono loro più consone rispetto ad altre. Di conseguenza non solo saranno propensi ad osservare la pubblicitá ma anche ad assimilarla in modo positivo ed interagire con essa.

Se non bastasse, le pubblicità sui periodici hanno una diffusione capillare sul territorio e con durata elevata. Questo vuol dire che si riesce ad arrivare in tutte le case o studi e siccome una rivista viene letta e sfogliata piú e piú volte il tuo messaggio sará visto piú volte, rafforzandone la sua efficacia.

È possibile pianificare una campagna pubblicitaria sulle riviste grazie alle statistiche sempre aggiornate della audiopress che si occupa di raccogliere i dati per sesso, regione, titolo di studio, classe sociale, professione, ecc

Menu Tematico

Dati statistici per i periodici del 2014

Studio del target sui periodici

Il servizio che qui ti offriamo ha lo scopo di esplicare al meglio le potenzialitá dei periodici e di far toccare con mano quante persone vengono a contatto con i periodici e per fare una veloce ma molto efficace ricerca-studio del target, mettendo in relazione i vari parametri a scelta tra sesso, fascia di etá, frequenza di lettura, provenienza, titolo di studio, professione e regione.

Seleziona la tipologia del periodico

I dati sono inerenti alla fine del 2014 su lettori di Quotidiani

SESSO

Totale lettori suddivisi per sesso, i valori sono assoluti in '000

SessoN.%
DONNEN.%
UOMININ.%

ETÁ

Totale lettori suddivisi per fascia di etá, i valori sono assoluti in '000

FasciaN.%
dai 14 ai 34 anniN.%
dai 35 ai 54 anniN.%
superiore ai 55 anniN.%

FREQUENZA DI LETTURA

Totale lettori suddivisi per frequenza di lettura, i valori sono assoluti in '000

FrequenzaN.%
AltaN.%
MediaN.%
BassaN.%

PROVENIENZA

Totale lettori suddivisi per Provenienza della fonte, cioé come sono venuti a contatto del periodico, i valori sono assoluti in '000

FonteN.%
Comprato dalla famigliaN.%
AbbonamentoN.%
Prestato, RegalatoN.%

REGIONE

Totale lettori suddivisi per regione, i valori sono assoluti in '000

RegioneN.%
Piemonte e Valle d'AostaN.%
LiguriaN.%
LombardiaN.%
TrentinoN.%
VenetoN.%
FriuliN.%
EmiliaN.%
ToscanaN.%
MarcheN.%
UmbriaN.%
LazioN.%
Abruzzo e MoliseN.%
CampaniaN.%
PugliaN.%
Basilicata e CalabriaN.%
SardegnaN.%

TITOLO DI STUDIO

Totale lettori suddivisi per titolo di studio, i valori sono assoluti in '000

Titolo di studioN.%
LaureatiN.%
DiplomatiN.%
Licenza mediaN.%
Licenza elementareN.%

PROFESSIONE

Totale lettori suddivisi per professione, i valori sono assoluti in '000

ProfessioneN.%
Imprenditori, DirigentiN.%
Negozianti, ArtigianiN.%
ImpiegatiN.%
OperaiN.%
DisoccupatiN.%
AltriN.%

Per identificare il tuo target metti in relazione il primo argomento selezionandolo qui sotto con il secondo in modo da avere un'idea immediata del target e del numero ideale che incontrerai facendo pubblicitá su un periodico.