SEO e SEM

Posizionamento del proprio sito

Con l'acronimo di S.E.O. o con l'ottimizzazione si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del proprio sito internet da parte dei motori di ricerca, i quali effettuano tale lettura tramite programmi detti spider o robot. È ovvio che se un motore di ricerca leggerà correttamente i nostri contenuti riusciremo ad avere un ottimo risultato ed un'ottima posizione sui motori di ricerca.

Ottimizzare i contenuti vuol dire redigere il codice del proprio sito internet secondo le caratteristiche dei motori di ricerca e cioè creare un sito in maniera impeccabile dal punto di vista della programmazione, capito questo abbiamo giá capito la maniera per vincere la battaglia del posizionamento. Purtroppo ci capitano ancora oggi dei clienti che scappano dalle altre aziende web dicendo di pagare migliaia di euro per il posizionamento ma senza risultati e non capiscono il perchè. Poi analizzando il loro sito capiamo il motivo: il sito non era stato programmato in maniera corretta.

Oltre alla programmazione del sito che svolge da sola l'80% del posizionamento occorre giocare sul restante 20%, cioè sui contenuti, sulle parole chiave, sull'analisi dei concorrenti ed elaborare un piano di lavoro effice per ristudiare i contenuti in una maniera efficace. Fatto tutto questo e cioè un sito internet realizzato da professionisti e non tramite CMS o dal primo sconosciuto che vi si propone e studiato a tavolino il vostro contenuto testuale, siete già in prima posizione.

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SEO (Search Egine Optimization)

L'attività S.E.O. consente un facile reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori di ricerca e normalmente determina l'aumento del traffico qualificato utenti specificatamente interessati che un sito internet riceve tramite motori di ricerca. Non è da confondersi con la S.E.M che è a pagamento, mentre la S.E.O. è gratuita.

La SEO è un'operazione gratuita, per quanto riguarda i motori di ricerca.

La SEO è un'operazione che richiede tempo e pazienza, i risultati si vedono dopo anche alcune settimane di lavoro.

Verifica la tua SEO

SEM (Search Engine Marketing)

È una specifica branca del Web marketing che riguarda l'attività di acquisto di traffico svolta nei principali motori di ricerca. In parole povere, si paga il motore di ricerca affinchè il collegamento verso il tuo sito internet compaia quando una persona cerca una determinata parola. Non è da confondere con la S.E.O., la quale è gratuita.

La SEM è un'operazione che si ha acquistando gli spazi sui motori di ricerca. È quindi indicata solamente per aziende con del capitale da investire.

La SEM è una campagna online che dá immediatamente dei risultati, generando immediatamente traffico.

SERP (Search engine results page)

La locuzione inglese Search Engine Results Page (acronimo SERP) significa "pagina dei risultati del motore di ricerca". Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca con un motore, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato per correlatezza dei vari indirizzi. Ovviamente ottimizzare la posizione del nostro sito in questa lista garantisce un incremento del traffico.

Il SERP è un'operazione gratuita, per quanto riguarda i motori di ricerca.

Il SERP è un'operazione che richiede tempo e pazienza, i risultati si vedono dopo anche alcune settimane di lavoro.

Verifica il tuo SERP

Strumenti per la verifica del tuo posizionamento

Verifica il tuo posizionamento per valutare se il lavoro finora fatto abbia portato dei frutti e se non è il caso di intervenire per migliorarlo con il nostro aiuto.

Ottimizzazione su Google

Nei primi anni Duemila il celeberrimo motore di ricerca Google ha introdotto un elemento di novità nell'approccio al problema dell'indicizzazione del web, il PageRank, un algoritmo di valutazione della rilevanza di una pagina basato su concetti matematici.

Nel decennio successivo questo valore ha perso progressivamente importanza. Oggi è considerato uno dei tanti parametri di cui tener conto (e non il più importante). Robert Metcalfe (inventore di Ethernet), ha definito tale algoritmo come "l'effetto della rete" (network effect): una rete è tanto più utile quanto più elevato è il numero dei suoi utenti.

Google indicizza una pagina basandosi sui suoi contenuti e sui link che puntano ad essa. Non solo: utilizza anche 200 valori segreti (o almeno lo sono la maggior parte di essi), che interagiscono mediante l'algoritmo di Google per definire la qualità e vari altri fattori contenuti nei siti (e nei blog, oltre che nei servizi utili nel web).

Nelle varie informazioni che è necessario conoscere per arrivare sulle vette dell'ottimizzazione per Google è necessario che il proprio sito possa essere SEO friendly, ovvero che possa essere riconosciuto come sito o blog facilitato per quanto riguarda la lettura dei bot dei motori di ricerca. Ciò avviene prestando particolare cura a molti degli elementi che si trovano in ogni pagina di un sito web, e di ogni documento caricato sul web.

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