Who-is info

Recupera le informazioni di qualunque sito negli archivi mondiali Who-is e le informazioni DNS associate

Gli Who-is sono delle richieste di informazioni di dominio pubblico per sapere a chi è intestato un dominio o uno spazio host, quando lo spazio cesserà di esistere.

Oscuramento dati Who-is

Attualmente è offerta da chi fornisce il servizio di registrazione di dominio anche la possibilitá di oscurare who-is, anche se almeno un'informazione dovrebbe essere disponibile come l'indirizzo, il numero di telefono o l'indirizzo e-mail. Questo tipo di servizio è stato introdotto in quanto il referente di un dominio viene largamente esposto ad azioni di spammer, furti di identità.

Nel caso in cui il provider voglia effettivamente rendere ignoto il proprietario di un dominio, dovrebbe custodire i dati in località non soggette all'obbligo di fornitura dei dati e accordarsi per i pagamenti in maniera non tracciata. Tali livelli di anonimitá potrebbero essere in contrasto con la filosofia e i requisti di ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers).

Il livello di oscuramento possibile varia con le estensioni. Ad esempio, negli Stati Uniti, la National Telecommunications and Information Administration (NTIA) ha stabilito che per i domini .us non sarà possibile l'oscuramento.

WWW ed indirizzo IP conversione dei DNS

Il sistema DNS è un sistema associato a dei server che convertono un indirizzo IP in un nome testuale e viceversa.

Andare su internet digitando un nome di un sito, anziché delle coordinate indirizzo IP migliora di molto l'uso del servizio di internet, in quanto gli esseri umani trovano piú semplice e facile memorizzare dei nomi testuali.

È possibile attribuire piú nomi allo stesso indirizzo IP (o viceversa) per rappresentare diversi servizi o funzioni forniti da uno stesso host o piú host che erogano lo stesso servizio. Questa flessibilitá risulta utile in molti casi:

  • Nel caso in cui si debba sostituire il server che ospita un servizio, o si debba modificare il suo indirizzo IP, è sufficiente modificare il record DNS senza dover intervenire sui client.
  • Un utilizzo molto popolare di questa possibilitá è il cosiddetto virtual hosting basato sui nomi, una tecnica per cui un server web dotato di una singola interfaccia di rete e di singolo indirizzo IP puó ospitare piú siti web.
  • Facendo corrispondere piú indirizzi IP ad un nome, il carico dei client viene distribuito su diversi server, ottenendo un aumento delle prestazioni complessive del servizio e una tolleranza ai guasti.

DNS e SEO

Forse non sapete che il nome del tuo sito è molto importante per il tuo futuro posizionamento su internet, la funzione che trovate qui who-is ha proprio lo scopo di verificare che uno spazio internet sia libero e poter così scegliere un nome che ci possa aiutare.

È ovvio che se abbiamo un'azienda vorremmo che il sito si chiamasse come l'azienda stessa, ma nessuno ci impedisce di avere piú spazi internet in modo da favorire la possibilità di essere trovati.

Non solo il nome del dominio è importante, ma anche il nome delle cartelle e dei singoli documenti. Le varie operazioni che occorre fare per posizionarsi contano molto poco, ma se messe tutte insieme possono dare grandi risultati.