SERP compare

Verifica il SERP in tempo reale su piú motori di ricerca contemporaneamente

Inserisci la parola chiave nella prima casella, il tuo sito nella seconda, seleziona i motori di ricerca nei quali vuoi verificare il tuo posizionamento e premi analizza, per vedere in contemporanea il tuo posizionamento su piú motori di ricerca ed avere cosí il tuo SERP.

Inserisci una parola chiave legata al SERP:

Inserisci l'indirizzo del sito internet del quale verificare il SERP:

Seleziona almeno un motore di ricerca cliccando sui pulsanti qui sotto:

SERP su Google.it
SERP su Yahoo.it
SERP su Bing.it

Cos'è il SERP

la tua posizione sui motori di ricerca è indicato dal SERP

La locuzione inglese Search Engine Results Page (acronimo SERP) significa "pagina dei risultati del motore di ricerca". Ogniqualvolta un utente effettua una ricerca con un motore, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato.

Tale punteggio SERP corrisponde alla rilevanza che un motore di ricerca assegna alla pagina web o al sito internet. I criteri utilizzati per definire un SERP dipendono da ogni singolo motore di ricerca e sono assai complessi. Ma per semplificare la cosa, potremmo dire che il SERP dipende dalla densità della parola chiave all'interno della pagina, peró questo non è l'unico parametro per definire il SERP.

Vediamo assieme quali sono i parametri che definiscono il SERP:

  • Densitá delle parole chiave
  • Posizione delle parole chiave, titoli, descrizione, ecc..
  • Nome della pagina
  • Anni di presenza di un sito
  • Presenza del tuo link su altri siti
  • Indice di rimbalzo
  • Tempo di persistenza media del visitatore
  • Correttezza codice HTML
  • Compatibilitá con mobile

Ovviamente più punti soddisfano quest'elenco e più il tuo SERP sarà alto.

I motori di ricerca

I motori di ricerca sono molto importanti per il tuo SERP e per la generazione del traffico sul tuo sito

Il motore di ricerca piú popolare è indubbiamente Yahoo!, il primo a comparire sulla scena e tuttora ai primi posti tra i siti web piú visitati, in eterna competizione con Google. Piú giovane ma sempre pronto alle innovazioni, Google si è velocemente affermato, a scapito di altri motori di ricerca con piú esperienza. Ad onor del vero, Yahoo! non è un vero e proprio motore di ricerca, bensí una directory, ossia un elenco di siti web (e quindi non di singole pagine) suddiviso per argomenti.

Altra peculiarità è che, a differenza dei search engine veri e propri, che scandagliano il web per aggiornare i loro archivi, Yahoo! classifica solo i siti a lui segnalati manualmente attraverso una specifica funzione sul sito. Come dicevamo, la strutturazione dei siti su Yahoo! avviene attraverso delle categorie organizzate "ad albero": ció permette agli utenti di ottenere agevolmente una suddivisione dei siti per tipologia, isolando solo quelli relativi allo specifico argomento di proprio interesse.

Differente è invece il funzionamento che sta alla base degli altri motori di ricerca: questi censiscono i siti Web in base alla rilevanza delle parole contenute in ogni pagina del sito, evidenziando quelle riportate piú spesso, che si presume rappresentino l'argomento principale della pagina stessa. Per fare questo, oltre ad inserire i siti segnalati dagli utenti, scandagliano continuamente l'intero Web attraverso degli specifici software (i cosiddetti spider o crawler), acquisendo tutte le pagine non ancora presenti nei loro archivi. Tra i primi ad applicare questa tecnica e tuttora tra i piú utilizzati, segnaliamo Lycos, Excite, HotBot e Google, quest'ultimo ritenuto quello con la miglior base tecnologica anche oggi.

Un altro sito molto popolare, specialmente in Italia, è AltaVista: un motore di ricerca creato dalla Digital per promuovere i prodotti dell'azienda e poi acquistato prima dalla Compaq e successivamente dal gruppo finanziario CMGI che lo ha definitivamente consacrato come uno dei siti di riferimento del settore. Negli ultimi anni AltaVista ha lentamente perso la sua popolaritá.

Con particolare riferimento all'Italia, vanno ricordati i principali motori di ricerca nazionali, tra cui spiccano indubbiamente Virgilio e Arianna, a cui si sono aggiunti piú recentemente IlTrovatore, nonché le nostre directory SuperEva.

Motore di ricerca Google

  • Tipologia: search engine
  • Spider: googlebot
  • Directory: Open Directory
  • Pagine: 5 miliardi
  • Tempi di aggiornamento: < 30 giorni
  • Alexa rank:1 (aprile 2015)

Google è una delle aziende con la tecnologia di ricerca piú interessante. Sviluppato dall'università di Stanford da Sergey Brin e Larry Page, due giovani di 26 anni laureati in scienze informatiche, ha debuttato on-line a fine settembre 1999 dopo oltre un anno di test.

La caratteristica di Google, è quella di selezionare i risultati di ricerca valutando l'importanza di ogni pagina web con metodi matematici, in base ad un controllo di oltre 500 milioni di variabili e di 2 miliardi di termini. Questa tecnologia, chiamata PageRank, controlla non solo il contenuto della pagina web, ma verifica anche altri eventuali siti che hanno un link verso la pagina: in base alla quantità ed al tipo di link, la pagina riceve una valutazione più o meno alta.

Altre caratteristiche di Google sono la sua velocità di esecuzione, con un tempo medio dichiarato per ogni ricerca di 0,29 secondi, e la grandezza del suo archivio che ha oltre 1 miliardo di pagine censite a cui vengono aggiunte 1,5 milioni di nuove pagine al giorno. La convinzione di fornire risultati rilevanti, è confermata dal bottone "mi sento fortunato", attraverso il quale l'utente puó essere direttamente portato sul primo sito che Google avrebbe indicato a fronte dei termini richiesti.

Motore di ricerca Yahoo!

  • Tipologia: directory + motore
  • Spider: Yahoo (slurp)
  • Directory: Yahoo Dictionary
  • Pagine: 2,2 milioni
  • Tempi di aggiornamento: 20-30 giorni
  • Alexa rank:5 (aprile 2015)

L'idea nacque da due studenti dell'universitá di Stanford, Jerry Yang e David Filo, che verso la fine del 1993 decisero di impegnarsi nel catalogare efficacemente la loro lista di bookmarks, ossia i riferimenti dei siti Internet ritenuti piú interessanti, che racchiudeva circa 200 siti.

Cosí svilupparono quello che possiamo definire il prototipo di Yahoo!, ossia una lista di link suddivisa per categorie con la descrizione di ogni sito Web e la chiamarono "Jerry's Guide". Quando misero on-line questo archivio, furono sommersi di richieste di catalogazione di siti, cosí decisero di tentare di catalogare l'intero Web, al ritmo di 1.000 pagine al giorno.

Quando una categoria diventava troppo grande, creavano delle sottocategorie. La tentazione di utilizzare dei programmi che catalogassero in modo automatico i siti fu molto forte, ma continuarono a svolgere questo lavoro manualmente; questa scelta, che tuttora prevale, è stata probabilmente determinante per il successo di Yahoo! ed ha permesso di sviluppare un archivio completo e ben strutturato.

Motore di ricerca Bing

  • Tipologia: motore
  • Spider: Lee Xiong (Bing Crawl Team)
  • Directory: Bing Dictionary
  • Tecnologia: ASP.NET
  • Tempi di aggiornamento: 20-30 giorni
  • Alexa rank:23 (aprile 2015)

Bing è il motore di ricerca di Microsoft nato dalle ceneri di Live Search nel giugno 2009. La prima versione di Bing è entrata in servizio il 1° giugno 2009. L'obiettivo di Bing è quello di competere con Google; secondo il sito Netmarketshare.com a febbraio 2015 era il 3° motore di ricerca al mondo con un 7,07 % di share dietro al cinese Baidu che deteneva nello stesso periodo il 26,7%.

Nel luglio 2012 si è posizionato al secondo posto tra i motori di ricerca piú utilizzati negli Stati Uniti, essendo stato utilizzato mediamente per il 15,7% delle ricerche statunitensi, rispetto al 66,8% di Google e al 13% di Yahoo!.

A dicembre 2011 sono definitive le versioni statunitense, britannica, francese, australiana e giapponese di Bing, mentre quelle degli altri paesi sono ancora allo stato beta.